Monterosso: un drone contro gli incendiNews 

Monterosso: un drone contro gli incendi

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo splendido borgo di Monterosso, in Liguria, riceverà un drone da utilizzare per la prevenzione degli incendi.

Il velivolo sarà acquistato grazie alle somme che la Regione metterà a disposizione nell’ambito dei finanziamenti a fondo perduto del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2022. Si tratta nello specifico di un contributo di 104.779 euro che serviranno anche per acquistare un trattore agricolo.

Questo mezzo sarà particolarmente utile per le attività di sfalcio della vegetazione infestante in modo da mantenere pulite le strade provinciali e comunali. Il drone, invece, avrà il compito di monitorare il territorio alla ricerca di incendi, così da poter intervenire tempestivamente. Leggete “Prevenzione incendi: si punta sui droni”.

Monterosso quindi sceglie il drone come strumento di contrasto ai frequenti incendi boschivi che si verificano sul suo territorio. La zone delle Cinque Terre, però, non è nuova all’utilizzo dei droni, ve ne abbiamo parlato in un precedente articolo, leggete anche “Vigneti delle Cinque Terre bagnati con droni”.

Un drone per la lotta agli incendi a Monterosso

Grazie dunque ai finanziamenti regionali Monterosso potrà avvalersi di un drone per contrastare il fenomeno degli incendi boschivi. Si tratta di una vera e propria piaga per questo territorio. La posizione a ridosso del mare e la zona collinare alle spalle ricca di vegetazione rendono infatti piuttosto difficili le attività di controllo con mezzi classici.

I droni possono monitorare anche le aree più difficili da raggiungere, dando una visione in tempo reale dell’entità dell’incendio. In questo modo i Vigili del fuoco possono decidere con maggior precisione e tempestività come intervenire e dove concentrare il loro intervento.

Proprio per la sua posizione e conformazione Monterosso, insieme agli altri borghi delle Cinque Terre, attira da sempre un numero elevato di turisti. La sicurezza dei visitatori, dei residenti e ovviamente la salvaguardia del territorio stesso, sono le motivazioni principali che spingono verso l’utilizzo di nuove tecnologie.

Il contributo dei droni per stanare eventuali incendi sul nascere o per avvicinarsi il più possibile alle fiamme per capirne il grado di pericolosità, garantisce maggior sicurezza agli stessi Vigili del fuoco. Un ruolo, quindi decisamente importante e utile per la collettività.

 

Leggi anche queste notizie